Rai 3

I programmi di Rai 3

Game Change

in onda Venerdì 2 novembre 2012 alle 21.05


Un grande evento televisivo in prima visione esclusiva su RAI3.
Alla vigilia delle elezioni americane 2012 RAI3 presenta in prima visione assoluta il film HBO vincitore di 5 Emmy televisivi.

 

GAME CHANGE (USA, 2012)
Regia di Jay Roach
Con Julianne Moore, Woody Harrelson, Ed Harris

 

L’ascesa e la caduta di Sarah Palin, la governatrice dello Stato dell’Alaska che diventò la vice del senatore McCain nella corsa alla Presidenza degli Stati Uniti d’America nel 2008

 

Tratto  dal libro ‘’Game Change: Obama and the Clintons, McCain and Palin and the race of a lifetime’’ dei giornalisti John Heilemann e Mark Halperin, il film ripercorre la corsa  alle presidenziali del 2008 in cui il repubblicano John McCain sfidò Barack Obama.

Ad interpretare McCain è l’attore  Ed Harris, mentre la sua vice, Sarah Palin, ha il volto della pluripremiata Julianne Moore.

La voce narrante del film è quella di Steve Schmidt (impersonato dall’attore Woody Harrelson), consulente politico di McCain, che durante un’intervista a ‘’60 Minutes’’ ricostruisce la sua attività durante la campagna elettorale del 2008, soffermandosi principalmente sulla scelta del candidato alla vicepresidenza e sulla figura di Sarah Palin, governatrice dello Stato dell’Alaska, reclutata fin troppo velocemente dallo stesso Schmidt e dallo staff di Mc Cain, allo scopo di individuare un candidato in grado di contrastare la forza  mediatica di Obama, di batterlo sul suo stesso terreno: la capacità di piacere alla gente.

 

Sarah Palin mostra  fin dalle sue prime apparizioni pubbliche un fascino indiscutibile, un  grande carisma e altrettanta forza di volontà, ma allo stesso tempo  risulta troppo rigida, dotata di scarso autocontrollo nelle situazioni stressanti, e soprattutto priva di un’adeguata preparazione, particolarmente in politica estera. Per questo, e per la crescente ricerca di autonomia, gli scontri tra la donna ed il suo staff di lavoro non tarderanno a scoppiare, gravando ineluttabilmente sulla sconfitta  finale del candidato repubblicano.

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3