Rai 3

I programmi di Rai 3

Generation War

Venerdì 7 e sabato 8 febbraio 2014 alle 21:05

Generation War - (Unsere Mutter, unsere Vater - miniserie, Germania, 2013)
Regia: Philipp Kadelbach
Con: Volker Bruch, Tom Schilling, Katharina Schuttler

GUARDA IL PROMO >>


Trasmessa per la prima volta  lo scorso marzo in Germania , questa miniserie prodotta dal canale pubblico tedesco ZDF, ha causato  il più vasto dibattito di critica e di pubblico degli ultimi anni.

“Generation War – Unsere Mutter, unsere Vater (Le nostre madri, i nostri padri)”  racconta le vicende di cinque giovani tedeschi, tutti intorno ai vent’anni e legati da profonda amicizia, che a Berlino, nel 1941, si incontrano un’ultima volta prima di prendere ognuno le proprie strade, tutti convinti di ritrovarsi di lì a pochi mesi , a guerra conclusa e naturalmente vinta. Euforici ed appassionati, tutti desiderano  lasciare un segno nella storia e per questo non esitano a gettarsi in quella grande avventura che secondo loro cambierà l’Europa, senza comprendere, almeno inizialmente, che saranno loro ad uscirne  profondamente segnati.

Narratore della storia è Wilhelm (Volker Bruch), ufficiale pluridecorato, inviato a combattere sul fronte orientale. Con lui c’è anche il fratello minore  Friedhelm (Tom Schilling), soldato semplice  nello stesso plotone. Mentre Wilhelm crede fermamente nel valore della guerra ed è fortemente determinato  nel compiere il suo dovere, Friedhelm è invece sensibile e sognatore, più interessato alla letteratura e alla poesia che alla guerra.

Profondamente innamorata di Wilhelm, ma incapace di confessarglielo, è Charlotte (Miriam Stein), infermiera nella Wehrmacht, e anche lei sul fronte orientale.

Greta (Katharina Schuttler) , che lavora in un bar, spera di diventare una famosa cantante e nel frattempo ama ed è riamata da Victor (Ludwig Trepte),  un giovane sarto ebreo.

Victor vorrebbe abbandonare il paese assieme alla sua famiglia, ma i genitori , ormai anziani, si rifiutano. Greta, allora, per aiutare il fidanzato ad ottenere  i documenti che gli permetterebbero di partire,  diventa l’amante di un colonnello delle SS.

Nessuno di loro, come milioni di altre persone, riuscirà ad immaginare ciò a cui la guerra li costringerà. Solo tre di loro si ritroveranno a guerra conclusa in una Berlino devastata.

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3