Rai 3

I programmi di Rai 3

Il ciclo completo di Indiana Jones

non in onda




Da giovedì 18 ottobre
, e per quattro settimane,Rai Tre ripropone in prima serata la quadrilogia della saga ideata da George Lucas e diretta da Steven Spielberg, con Harrison Ford nei panni dell’archeologo del cinema più famoso di sempre.

Un’occasione per rivedere l’intero ciclo che vede protagonista l’avventuriero e professore di archeologia Henry Walton Jones Jr., meglio noto con il soprannome di ‘Indiana‘, uno degli eroi cinematografici più amati della storia del cinema hollywoodiano.

 Il personaggio di Indiana nasce dall’incontro tra due titani di Hollywood: il padre di “Star Wars” e degli effetti speciali computerizzati, George Lucas, che pensò per la prima volta all’idea della saga nel 1973, e il grande regista “pop” Steven Spielberg, che aveva allora già diretto due blockbuster come “Lo squalo” e “Incontri ravvicinati del Terzo tipo”, coinvolto da Lucas nel progetto già nel 1977. Eppure, nonostante queste premesse, e la sceneggiatura di un altro grande nome del cinema come Lawrence Kasdan, lo script fu rifiutato da ogni studio, e solo a seguito di lunghe insistenze e un terzo del budget richiesto (18 milioni di dollari), la Paramount accettò infine di produrlo.

Per il ruolo di protagonista fu scritturato un attore trentanovenne, noto allora per il ruolo di Han Solo nella serie di “Star Wars”: Harrison Ford. La scelta avvenne però, incredibilmente, solo a poche settimane dal primo ciak:se oggi è infatti impossibile pensare al personaggio senza il volto di Ford, in realtà per la parte era stato precedentemente scritturato l’attore Tom Selleck, che dovette però rinunciare a causa del contratto che lo legava in esclusiva alla rete CBS per la serie TV “Magnum P.I.”.

Nel terzo film della saga, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, del1989, farà il suo ingresso nel cast un altro grande attore, nel ruolo del padre di Indy: Sean Connery.  Il rapporto padre-figlio diventerà il fulcro della storia, grazie all’accoppiata vincente Connery/ Ford, che sullo  schermo dimostra grande sintonia.

Fu così che il 12 giugno del 1981 la Paramount rilasciava “I predatori dell’arca perduta” (che arrivò nelle sale italiane il 22 ottobre 1981), incredibile successo di pubblico e di critica, record al botteghino in tutto il mondo e quattro statuette conquistate, più l’ambita nomination come Miglior Film agli Oscar (a vincere fu quell’anno “Momenti di Gloria”), che diede inizio al culto della saga. Alla pellicola seguiranno altri tre episodi cinematografici, la serie tv “Le avventure del giovane Indiana Jones”, numerosi fumetti e videogiochi.

E la storia non è ancora finita: un quinto film, ancora firmato dalla coppia Lucas/Spielberg e secondo alcune voci ambientato nel Triangolo delle Bermuda, è infatti attualmente in fase di scrittura. Un altro ottimo motivo per un “ripasso generale”…

FILM IN PROGRAMMAZIONE:

Giovedì 18 ottobre, alle 21.05:
I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA (1981)

Giovedì 25 ottobre, ore 21.05:
INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO (1984)

Giovedì 1 novembre, ore 21.05:
INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA (1989)

Giovedì 8 novembre, ore 21.05:
INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO (2008)

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3