Rai 3

I programmi di Rai 3

Concerto italiano

In onda domenica 21 agosto 2011 alle 17.30

Storia e storie dell’Unità d’Italia
Testi e regia di Italo Moscati

“Concerto italiano” è un film documento sugli anni in cui la televisione italiana, la Rai, ha potuto documentare il secolo e mezzo dell’Unità.

Nel 1954 cominciano le trasmissioni televisive della Rai. L’attenzione per la storia d’Italia è subito molto forte e aumenta nei sei anni successivi. Questa attenzione si sviluppa ancora dal 1961, ovvero l’anno in cui si compie il secolo dalla proclamazione a Torino nel 1861 dell’Italia Unita.

Se nel 1911, a cinquant’anni dalla proclamazione, le immagini delle manifestazioni e delle feste per l’ Unità avevano la qualità di un bianco e nero un po’ tremolante delle foto di allora e delle sequenze dei primi documentari, nel 1961 la Rai raccoglieva le sue migliori energie per mostrare altre immagini, più ferme, più reali, più convincenti, capaci di raccontare la storia, le storie del Paese. Torino e i piemontesi sono protagonisti delle sequenze delle tre guerre di indipendenza, dei suoi uomini politici (Cavour su tutti), degli scontri di piazza quando venne deciso di trasferire la capitale a Firenze; e ci sono vari riferimenti filmati sull’ arrivo dei bersaglieri a Roma, e sull’accoglienza ai “piemontesi”, ammirati perché “alti due metri”.

Importanti  i documenti recuperati: il discorso negli Stati Uniti del presidente  John Kennedy nel marzo 1961 per ricordare i 100 anni dell’Unità, in cui si ricordano Cavour, Mazzini e Garibaldi e i milioni di italiani - lombardi, veneti, calabresi, siciliani… - che contribuirono alle fortune dell’America. Le immagini dei garibaldini emigrati nel periodo della guerra di secessione e la lettera di Garibaldi al presidente Abramo Lincoln.

Per il centenario, la Rai filmò le iniziative organizzate a Torino: “Italia 61”, “la Mostra dedicata all’Unità dal Museo del Risorgimento” e, inoltre, realizzò numerosi sceneggiati e programmi che raccontavano la storia del passato e al contempo puntavano a presentare il nuovo volto del Paese dal cosiddetto “miracolo economico” al rapido e intenso cambiamento dei costumi e della vita degli italiani.

Di tutte queste straordinarie immagini della realtà e di ricostruzione con fiction e film tv , si compone  “Concerto italiano” che presenta un appassionante intreccio fra la storia e, soprattutto, le storie che ci riguardano da vicino e fanno sperare con fiducia negli anni che ci attendono.

Dal passato le immagini ci trasportano fino al presente, mostrando i momenti del lungo e controverso percorso per “fare gli italiani” negli anni della tv. Immagini e parole che raccontano storie e vicende, a volte ancora irrisolte. Le musiche sono dirette da grandi personalità: Riccardo Muti, Claudio Abbado, Antonio Pappano, Gianluigi Gelmetti e altri. Canzoni di Giorgio Gaber,  Fabrizio de Andrè, Giuni Russo.

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3