Rai 3

I programmi di Rai 3

African Women - In viaggio per il Nobel della Pace

in onda giovedì 12 gennaio alle 22.55

"African Women – in viaggio per il Nobel della Pace" di Stefano Scialotti  è un road movie che parte dal World Social Forum di Dakar 2011 e attraversa il Senegal alla ricerca delle motivazioni della candidatura collettiva per il NOPPAW (Premio nobel per la pace per le donne africane).

GUARDA LA DIRETTA WEB,
GIOVEDI' 12 GENNAIO ALLE 22.55 >>


Il reportage è un viaggio tra le donne che vengono intervistate a partire dal World Social Forum di Dakar  per arrivare a Sendou. Le donne africane parlano della loro iniziativa sulla educazione sessuale e la prevenzione contro l’AIDS.  Lungo il percorso si incontrano in successione la cooperativa della donne per l’essicazione del pesce nel villaggio di Bargny Minam, il gruppo delle donne Kaye Bahk di Mbour, che finanziano le proprie attività agricole attraverso il microcredito e le ragazze di Pikine, città alla periferia di Dakar che attraverso il progetto di adozione scolastica delle ragazze, ha raggiunto negli anni una scolarizzazione per lo più femminile. Si prosegue quindi con la storia di una famiglia poligama e l’incontro con il COFLEC, collettivo delle donne per la lotta contro l’emigrazione clandestina.

L’idea guida del film è stata suggerita da un gruppo di donne che durante la manifestazione di apertura del World Social Forum di Dakar (febbraio 2011) proponeva uno striscione con la scritta “Pour l’attribution du Prix Nobel pour La Paix 2011 aux Femmes Africaines”.
Obiettivo del documentario è promuovere e sostenere la campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women) e mostrare perché si è giunti a questa proposta.

Le brevi interviste (60-90 secondi) si alternano alle immagini, che mostrano momenti esemplari della vita delle donne africane e illustrano in modo semplice ma emozionante le loro molteplici attività.

La colonna sonora è di Louis Siciliano che, oltre ad aver preso parte al viaggio-documentario, ha suonato con i musicisti locali, coinvolgendoli in una sorta di partitura partecipata.

Il documentario entra in empatia con le donne senegalesi e le loro vite. Le telecamere digitali diventano compagne di viaggio nel racconto sulla vita di queste coraggiose donne.


NOPPAW – WALKING AFRICA è la campagna lanciata da CIPSI e ChiAma l’Africa, sostenuta dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, per attribuire alle donne africane un riconoscimento per il loro ruolo di sviluppo e pace nel continente africano. Un primo risultato è stato raggiunto con l’attribuzione del Nobel per la pace 2011 a due donne africane e una yemenita.

 

Le note di Le donne lo sanno di Luciano Ligabue accompagnano le immagini tratte dal film African Women – In viaggio per il Nobel della Pace di Stefano Scialotti in un video a sostegno dell’iniziativa African Web Puzzle

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3