Rai 3

I programmi di Rai 3

E' uno di quei giorni che...

non in onda

Quinta puntata
venerdì 7 giugno 2013 alle 23:05 su Rai3

La quinta puntata di E’ uno di quei giorni che… è dedicata al 16 marzo 1978: il giorno del rapimento di Aldo Moro.

Tutti ricordiamo esattamente l’istante in cui la notizia del rapimento di Aldo Moro è piombata nella nostra quotidianità, sconvolgendola. E tutti ricordiamo il senso di sgomento, di paura. Ma come era iniziata quella giornata, come abbiamo vissuto le poche ore di normalità di quel 16 marzo? La radio, la televisione, i giornali, le canzoni... poi il dramma e tutto cambia. Ma come cambia?

La quinta puntata di “E’ uno di quei giorni che…” è proprio questo: il racconto di una giornata in bilico tra due mondi opposti, di una manciata di ore sospese tra una quotidianità ignara di ciò che stava per accadere e il trauma di un vento che cambierà per sempre la storia d’Italia e la nostra.

 

 

 Cinque avvenimenti che hanno cambiato la storia, in Italia e non solo. Cinque puntate per scoprire come eravamo prima che accadessero e come siamo diventati dopo. Un viaggio nella memoria in compagnia di Massimo Bernardini, Federica  Gentile e Mario Lavezzi, con la partecipazione di Antonio Di Bella.

L’attentato di Piazza Fontana, il 12 dicembre 1969; il referendum sul Divorzio, il 12 maggio 1974; l’assassinio di John Kennedy, il 12 novembre 1963; la finale Italia – Germania Ovest ai Mondiali di calcio in Spagna, l’11 luglio 1982; il rapimento di Aldo Moro, il 16 marzo 1978. Fino a un istante prima quei giorni sembravano uguali a tutti gli altri. Poi, improvvisamente, tutto è cambiato: nulla sarebbe più stato come prima, anche nella vita quotidiana. Cinque storie raccontate da una nuova prospettiva in “È uno di quei giorni che…”, il programma di Rai3 condotto dall’inedito trio Massimo Bernardini, Federica Gentile e Mario Lavezzi, con la partecipazione di Antonio Di Bella.

Cinque puntate – realizzate dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano - per ricordare non tanto l’evento in sé, ma per raccontare la nostra giornata, prima che tutto accadesse: cosa facevamo, chi eravamo, com’era l’Italia in cui vivevamo? Cosa leggevamo quel giorno, cosa ascoltavamo alla radio, quali erano le canzoni in Hit Parade, cosa c’era al cinema, in televisione, in teatro?

Accompagnati dal tempo scandito da un grande orologio che, lentamente, si avvicina all’“ora X”, i tre conduttori raccontano il clima di quei giorni anche attraverso filmati, musica dal vivo e testimonianze per ricrearne l’atmosfera e per scoprire come la grande storia sia entrata nelle storie quotidiane di ciascuno di noi: eventi a volte imprevedibili e drammatici come un attentato, a volte attesi e felici come una finale ai Mondiali di calcio. Cosa accade poi in quei momenti? Come viviamo quell’evento? Che segno lascia, cosa succede intorno a noi, come cambiano le cose?

Domande alle quali cerca di rispondere, ogni settimana, anche Antonio Di Bella che “fotografa” la percezione di quelle giornate e di quegli avvenimenti all’estero.


“E’ uno di quei giorni che…” è un programma di Francesco Valitutti e di Massimo Bernardini, Mario Lavezzi, Francesco Linguiti; a cura di Fania Petrelli. Produttore esecutivo Danilo Leonardi. La regia è di Luca Romani.

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3