Rai 3

I programmi di Rai 3

Eventi

in onda martedì 22 giugno 2010 alle 23.10

1960 I RIBELLI
di Mimmo Calopresti

Nel 1960 l’Italia vive un momento di forte instabilità politica determinato dalla crisi del centrismo e dalla nascita del centro-sinistra. Il 25 marzo, con l’appoggio del MSI, nasce il governo Tambroni, monocolore democristiano rimasto in carica soltanto quattro mesi perché dismesso da una mobilitazione straordinaria.

L’occasione della protesta è l’autorizzazione concessa al MSI di tenere il suo congresso nazionale, presieduto dall’ex prefetto fascista Basile, nella città medaglia d’oro della Resistenza, Genova. Da qui, la contestazione dilaga in varie città italiane e vede quali epicentri della sommossa Roma, Palermo e Reggio Emilia.

Giovani e anziani, al Nord come al Sud, mettono in moto scioperi e manifestazioni che si susseguono nei primi giorni del luglio 1960.

Il documentario rappresenta i fatti del giugno-luglio 1960. Attraverso l’uso di materiale di repertorio e il racconto di politici ed esponenti sindacali (Raimondo Ricci, Fulvio Cerofolini), oltre che di protagonisti che hanno vissuto in prima persona quel particolare momento storico e che hanno anticipato la contestazione di fine decennio

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3