Rai 3

I programmi di Rai 3

Ho vinto io

Lunedì 21 maggio 2012 alle 21.10

Rai 3: Venti anni dopo l’uccisione di Falcone e Borsellino

A 20 anni dalle stragi di mafia in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Rai3 ha deciso di programmare la serata di lunedì 21 maggio al ricordo di quei tragici eventi.

 

GUARDA IL PROMO DELLA SERATA >>

 

Alle ore 21.10 va in onda il documentario di Felice Cavallaro “Ho vinto io”.

 

“Vi perdono ma vi dovete inginocchiare…” Tutti ricordano la disperata implorazione che Rosaria Schifani, allora poco più che ventenne,  rivolse ai mafiosi, davanti alla bara del marito Vito, agente della scorta del giudice Falcone. Venti anni dopo, Rosaria ha deciso di fare fino in fondo i conti con se stessa e con le sue emozioni, tornando sui luoghi della tragedia. Rosaria ci racconta, in prima persona, una storia di dolore e di coraggio, la storia di una donna che, lasciando Palermo, la sua città, ha saputo offrire al figlio (oggi Emanuele ha vent’anni e nessun ricordo del padre) e a se stessa una nuova opportunità di vita. Rosaria non ha mai smesso di cercare i  “perché”  della mafia e, dopo vent’anni, la sua analisi del fenomeno che le ha stravolto l’esistenza è amara e disincantata. Oggi, come ieri, non crede che i mafiosi possano pentirsi ma a loro vuole dire che lei, con grande fatica, ha saputo ricostruire la sua vita, mentre loro restano in una spirale di morte, senza speranza.

 

HO VINTO IO 

con Rosaria Schifani
Un documentario di Felice Cavallaro
con la collaborazione di Fabio Vannini
Regia di Fabio Vannini

 

Alle ore 22.15 conLucarelli Racconta. Il segreto di Paolo Borsellino” Carlo Lucarelli ripercorre gli ultimi giorni del magistrato di Palermo ucciso solo 57 giorni dopo l’attentato al suo amico e collega Giovanni Falcone. Un resoconto attento degli esiti delle nuove e clamorose indagini sulla strage di via D’Amelio e un approfondimento della vicenda della trattativa tra Stato e mafia, che fa da inquietante scenario alla strage in cui persero la vita, insieme a Paolo Borsellino, i cinque agenti della sua scorta.

 

IL SITO DI "LUCARELLIRACCONTA" >>

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3