Rai 3

I programmi di Rai 3

Un solo errore, Bologna 2 agosto 1980

in onda giovedì 2 agosto 2012 alle 24.00

Giovedì 2 agosto Raitre dedica la sua programmazione in seconda serata alla strage di Bologna del 2 agosto 1980. "Abbiamo deciso di modificare il palinsesto della rete per ricordare una delle pagine più oscure della nostra storia repubblicana" afferma il direttore di Raitre Antonio Di Bella.

 

A partire dalle ore 24.00 sarà trasmesso il documentario di Matteo Pasi dal titolo "Un solo errore, Bologna 2 agosto 1980"; "un'opera - afferma il regista - che parla ai cuori e alle menti delle persone. Le voci e i volti delle persone direttamente coinvolte nella terribile strage non solo ricostruiscono un evento e un periodo storico-politico fondamentali nella conservazione della memoria collettiva del nostro paese, ma gettano al contempo una luce sul nostro stesso presente e futuro".

 

Come ogni anno, inoltre, La Musica di Raitre è presente in Piazza Maggiore a Bologna per riprendere il Concerto finale, in onda su Raitre alle 2.00, del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”, nel ricordo della strage alla stazione di Bologna e in memoria di tutte le vittime del terrorismo. Il Concorso è nato nel 1994 per volontà dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 con l’intento di rispondere a quel crimine con un gesto creativo: la musica doveva sostituire il fragore della bomba. Il concorso di quest’anno, dedicato a composizioni per violino e orchestra, è stato vinto da Martin Kennedy, Zhang Zhenzhen e Edward Top. La regia è di Andrea Dorigo.

 

La memoria - conclude Di Bella - appartiene alla vocazione di Raitre. E pensiamo che la memoria delle stragi sia indispensabile per evitare una strage della memoria".

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3