Rai 3

I programmi di Rai 3

Il giallo e il nero

Il sabato alle 23:15

SESTA PUNTATA
in onda sabato 31 agosto alle 23:25

Chi ha ucciso Angela Telesca? E' una domanda che dovremmo porci tutti, perché era una ragazza di vent'anni, bella e solare, che faceva la colf.

E' stata trovata stesa nella vasca da bagno dell'appartamento in cui lavorava, con la testa bagnata e i polmoni pieni d'acqua. Morta. Era il 14 novembre del 1988,  A “Il giallo e il nero” l'appello della mamma e del fratello di Angela, che chiedono di sapere come e perché, ma soprattutto per mano di chi l'hanno perduta.



Il giallo e il nero sono i colori dei grandi delitti che da decenni chiedono una risposta. Il nero delle morti violente e misteriose, quasi tutte di donne con frequentazioni che lambiscono la politica, l’industria e la finanza. Il giallo delle soluzioni che non si trovano, di depistaggi apparentemente inspiegabili, di indagini che prendono svolte impreviste.

Dagli anni ’50 ad oggi si contano almeno quaranta delitti sui quali si infittiscono zone d’ombra e punti oscuri. Vicende sulle quali la giustizia non è riuscita a far luce, storie che hanno appassionato e tuttora appassionano l’opinione pubblica, sollecitandola e spaccandola, risvegliandone timori e  moralismi.

I grandi gialli del passato, ma con un linguaggio del presente. La trasmissione, come i migliori telefilm crime contemporanei, si basa su due figure: l’attore Cesare Bocci, celebre volto di cinema e tv, alla sua prima esperienza di conduzione televisiva nelle vesti di “narratore”, e il Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato Annamaria Di Giulio, responsabile dell’Unità Analisi Crimini Violenti.

Cesare Bocci racconterà le vicende umane, sociali e scandalistiche, rappresentate nello studio attraverso una scenografia innovativa, mentre Annamaria Di Giulio analizzerà la scena del delitto, ricomporrà il quadro delle indagini e spiegherà cosa sarebbe potuto cambiare se gli investigatori avessero avuto a disposizione gli strumenti della polizia scientifica di oggi.

 

 

IL GIALLO E IL NERO è un programma di Sara Veneto, Mario Sagna, Roberto Fagiolo, Cesare Bocci e di Cristina de Ritis - a cura di Daniele Cerioni - V.Q.A. Dr.ssa Annamaria Di Giulio della Polizia Di Stato - produttore esecutivo: Valeria Durante - regia di Nicola Prosatore

I Programmi di Rai 3

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai 3