Rai 3

I programmi di Rai 3

Film in programmazione

CICLO - NUOVO CINEMA ITALIANO >>


A.C.A.B. - ALL COPS ARE BASTARDS
Giovedì 30 ottobre 2014 alle 21:05

Regia: Stefano Sollima
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini
Genere: poliziesco
Anno: Italia, Francia 2012
Durata: 120’

Per Cobra (Pierfrancesco Favino), Negro (Filippo Nigro) e Mazinga (Marco Giallini), essere celerini, agenti della Sezione Mobile, è uno dei lavori più ingrati che possano esistere. Perennemente per la strada e bersaglio continuo dei protagonisti di numerosi episodi di guerriglia urbana, dagli scontri del G8 di Genova ai continui e sanguinosi scontri fuori dagli stadi, i tre sono costretti anche a guardarsi dalla diffidenza dei colleghi della polizia, non sempre favorevoli ai loro metodi spesso violenti e carichi d’odio, e a confrontarsi con una vita privata fortemente compromessa.

Un giorno poi, mentre i tre sono impegnati con le loro vite private ormai allo sbando, nella loro sezione arriva Adriano (Domenico Diele), una nuova recluta da addestrare e a cui impartire le regole base dei celerini.


MATRIMONIO ALL'ITALIANA
Venerdì 31 ottobre 2014 alle 21:05

Regia: Vittorio De Sica
Interpreti: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Vito Morriconi, Generoso Cortini
Genere: Commedia
Nazione: Italia
Anno: 1964
Durata: 104'

Il pasticcere Domenico (Marcello Mastroianni), accanito donnaiolo napoletano, toglie dalla strada la bella prostituta Filumena Marturano (Sophia Loren) ma i suoi scopi sono tutt'altro che umanitari: la vuole come amante e come cameriera.

Il meschino sopravvaluta se stesso e sottovaluta l'intelligenza della bella donna. Un giorno infatti Filumena escogita un incredibile stratagemma, fingendosi moribonda chiede a Domenico, come ultimo desiderio, di sposarla per farla morire in pace con Dio.

Convinto di potersi così "pulire" la coscienza, Domenico accetta, ma a cose fatte la donna si alza dal letto, rivelando che era stata tutta una finzione da lei architettata per avere stabilità  economica e garantire un avvenire ai suoi tre figli, della cui esistenza ha tenuto sempre all'oscuro Domenico; uno di loro è tra l'altro figlio dello stesso Domenico che, dopo aver riempito di minacce Filumena, si ravvede ed accetta i ragazzi come suoi, mentre Filumena può finalmente concedersi un liberatorio pianto di gioia...

Note e curiosità
Il film è tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo Filumena Marturano, magistralmente diretta con grande ironia da Vittorio De Sica.

Per la grande coppia Loren-Mastroianni è un ennesimo duetto d'eccezione.

Il film ottenne due nomination all'Oscar, come Migliore Film Straniero e Miglior Attrice.


I Programmi di Rai 3