Rai 3

I programmi di Rai 3

Film in programmazione

Settimana dal 28 luglio al 4 agosto 2014

TROPPO FORTE
Lunedì 28 luglio 2014 alle 21:05

Regia: Carlo Verdone
Interpreti:
Carlo Verdone, Stella Hall, Alberto Sordi, John Steiner, Mario Brega
Genere:
Commedia
Anno:
Italia 1986
Durata:
110'

Oscar (Carlo Verdone) vuole fare l'attore, sente di avere la stoffa, il carisma, la voglia. Peccato che non riesca a convincere nessun produttore, e che i centinaia di provini ai quali si sottopone con grande ostinazione non diano i loro frutti. Il suo eroe è Sylvester Stallone: Oscar è la versione romanesca e popolare di questo muscoloso divo hollywoodiano. Almeno questo pensa lui...
Semplice, ingenuo, profondamente buono, Oscar si lascia convincere dal sedicente avvocato Pignacorelli (Alberto Sordi) a inscenare un finto incidente d'auto per incastrare un produttore americano. Ma il destino vuole che alla guida ci sia una bellissima attrice, nonchè amante del produttore, la quale, terrorizzata per l'accaduto, perde anche la parte nel film a causa delle ferite riportate al volto.
Oscar, coatto ma dall'animo buono, ospita a casa sua la ragazza in attesa del marito con cui tornare in America. Tra i due nasce un'amicizia, mentre il rapporto con l'avvocato porta a situazioni al limite, tra operazioni chirurgiche e arringhe inverosimili in tribunale. Alla fine Nancy torna negli Stati Uniti insieme al marito, l'avvocato Pignacorelli avrà una delle tante crisi di personalità e si risveglierà  insegnante di danza classica.
Oscar si troverà  ad affrontare l'ennesimo provino, ma questa volta sarà "troppo forte".

Note e curiosità
E' la seconda volta sullo schermo insieme per la coppia Carlo Verdone-Alberto Sordi che si erano già  trovati nel 1982 nel film "In viaggio con papà ".

 

COMPANY MAN
Sabato 2 agosto 2014 alle 21:05

Titolo originale: The Company Men
Regia: John Wells
Interpreti
: Ben Affleck, Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Maria Bello, Chris Cooper, William Hill, Craig T. Nelson, Rosemarie DeWitt, John Doman
Genere:
Drammatico
Anno:
USA 2010
Durata:
109'

Peter Klaven é un agente immobiliare di successo. Dopo aver chiesto alla sua fidanzata Zooey di sposarlo, si accorge con disappunto di non aver nessun amico vero a cui chiedere di fargli da testimone...

 

 

 

 

 

 

L'UOMO NELL'OMBRA
Domenica 3 agosto 2014 alle 21:05

Titolo originale: The Ghost Writer
Regia: Roman Polanski
Interpreti
: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Eli Wallach, Timothy Hutton, Tom Wilkinson, James Belushi, Jon Bernthal
Genere:
Thriller
Anno:
USA/Germania/Francia/Gran Bretagna 2010
Durata:
128'

Un giornalista viene assunto come ghost writer – come si chiamano in gergo gli scrittori che vengono assunti per dar voce ai pensieri altrui – con la consegna di rielaborare le memorie dell'ex-primo ministro britannico Adam Lang. Il lavoro si scopre essere pericoloso: l'uomo che precedentemente ricopriva il ruolo è stato infatti assassinato. E nulla pare essere quello che appare.

 

 

 

 

LA BANDA DEGLI ONESTI
Lunedì 4 agosto 2014 alle 21:05

Regia: Camillo Mastrocinque
Interpreti:
Totò, Peppino De Filippo, Giacomo Furia, Luigi Pavese
Genere: Commedia
Anno:
Italia, 1956
Durata:
106'

Un ex impiegato della zecca, prima di morire, confida al portiere Antonio Bonocore (Totò) di aver sottratto alla zecca, tempo addietro, un cliché per la fabbricazione dei biglietti da diecimila lire, e lo scongiura di sbarazzarsene. Attratto dalla lusinga di una facile ricchezza, Antonio decide di conservare il cliché per servirsene.
Per la rischiosa impresa trova due soci: un tipografo, Giuseppe Lo Turco (Peppino De Filippo), e un imbianchino, Felice Cardoni (Giacomo Furia). Per procurarsi un biglietto da diecimila lire, che serva da modello, Antonio vende il suo vecchio orologio. La perfetta riuscita della stampa della prima banconota, che viene spacciata in una tabaccheria, lo compensa del sacrificio. La fabbricazione delle banconote si svolge febbrilmente nella tipografia di Lo Turco durante la notte. I tre soci, felici di poter finalmente soddisfare alcuni desideri, si dividono il prodotto del loro lavoro.
Un fatto imprevisto viene a turbare la loro gioia: Michele Bonocore (Gabriele Tinti), figlio di Antonio, impiegato nella Guardia di Finanza per la lotta contro i falsari, viene trasferito a Roma. Antonio viene a sapere dal figlio che i finanzieri sono sulle tracce di una banda di spacciatori di biglietti falsi, così avverte i suoi soci affinché si liberino delle banconote...

Note e curiosità :
Il film, girato nel gennaio del '56, diventerà  un classico dei film di Totò.
E' il primo film in cui la coppia Totò - Peppino esplode in tutta la sua comicità , famose le storpiature del cognome della vittima - partner Lo Turco ( Lo Truzzo, Turchetti, Lo Turzo, Lo Struzzo) che saranno poi ripresi in film successivi.
La scena dei tre protagonisti nella tipografia, che viene girata con la caratteristica velocità  delle comiche americane, è un'idea dello stesso Totò.