Rai 3

I programmi di Rai 3

Film in programmazione

       

CODICE GENESI
Venerdì 6 marzo 2015 alle 21:05

Titolo originale: The Book of Eli
Regia: Allen Hughes, Albert Hughes
Interpreti:Denzel Washington, Gary Oldman, Jennifer Beals
Genere: fantascienza
Anno: USA, 2010.
Durata: 117

Codice Genesi è la storia di un uomo solo, Eli, che non ha identità, di cui non si conoscono origini né tanto meno la storia, non si sa da dove venga né dove sta andando ma si ha da subito la sensazione che sappia esattamente cosa sta facendo e sia spinto da motivazioni che vanno oltre l'umana comprensione. Il suo passato, come quello dell'ormai dilaniato pianeta Terra, riemerge fino a un certo punto, viene raccontato da piccoli particolari, da aneddoti narrati, dalle cicatrici lasciate da una distruzione materiale e psicologica pressochè totale, ma non irreversibile.

 

L'ambientazione grigia e polverosa (catturata dagli Hughes nel New Mexico), l'acromaticità straniante che accompagna il cammino di Eli per tutta la durata del film insieme con la desolazione imperante di luoghi e anime, imbrigliano lo spettatore in una sensazione di impotenza mista a rabbia, offrendo diversi interessanti spunti di riflessione. Mistero, sofferenza, brutalità, perseveranza, potere.

 

Eli è forte nella sua consapevolezza, crede in Dio e nella sua missione di salvatore del mondo e questa convinzione l'ha reso all'occorrenza un guerriero senza paura con in tasca l'arma più potente in circolazione: la fede. Sostenuto da performance del cattivo Gary Oldman e dalla fedele compagna di viaggio Mila Kunis, con le partecipazioni straordinarie del grande Michael Gambon e dell'indimenticata flashdancer Jennifer Beals, Washington incarna alla perfezione l'eroe che salverà il mondo dall'autodistruzione, un uomo aggrappato con le unghie e con i denti al potere sognatore della 'sua' musica e alla speranza di un domani migliore.




       

IL MOSTRO
Giovedì 12 marzo 2015 alle 21:05


Regia: Roberto Benigni
Interpreti: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Michel Blanc, Jean-Claude Brialy
Genere: Comico
Anno: Italia, 1994.
Durata: 112

Loris è un disoccupato che si guadagna da vivere con lavori saltuari e che abita in un piccolo appartamento di proprietà del signor Roccarotta, odiato amministratore. Loris è in guerra con tutti gli altri condòmini (arriva addirittura a rubare uno dei sette nani da giardino e a nasconderlo nel suo armadio).

 

Una serie di equivoci porta la polizia a sospettare che Loris sia il maniaco sessuale e serial killer di donne che terrorizza il quartiere; viene così organizzata una missione speciale per cercare di coglierlo in flagrante grazie ad una poliziotta in borghese, Jessica Rossetti, che, provocandolo, possa poi al momento giusto arrestarlo.


Jessica inizia quindi la sua operazione seducendo Loris, ma ben presto si convince dell'assurdità dei sospetti; Loris, infatti, è un tipo molto timido e non un maniaco...




I Programmi di Rai 3

Tutti i programmi di Rai 3